"Festeggiare, cantare, ascoltare testimonianze concrete e sperimentare l'incontro con il Dio vivente " (Christus Vivit, 204)
Sempre pronte ad accogliere visite e incontri le suore di cascina Mariet che - pur avendo una bella età! - sono sempre disponibili a conoscere, coinvolgersi e ascoltare ciò che lo Spirito dice loro attraverso la presenza entusiasta di giovani che partecipano alle varie proposte organizzate dalle suore dell'Istituto.
L'estate 2024 si è aperta con l'accoglienza dei ragazzi della scuola di Lovere che a conclusione dell'anno scolastico hanno scelto di vivere una giornata di festa e fraternità là dove Bartolomea portava le sue alunne per giocare, ballare, pregare.
Il giorno 5 giugno sono stati a Mariet, accompagnati da sr Monia, i giovani che hanno fatto il percorso di preparazione all' esperienze all'estero per ricevere il mandato missionario. Sette giovani di diverse parti d'Italia hanno chiesto di poter vivere un'esperienza missionaria in una realtà delle suore di Carità.
Margherita è partita a febbraio per un mese nella comunità di Pomabamba in Perù
Viola, Iris, Giorgia partiranno per Chirundu, un villaggio in Zambia. Sara e Keita, nel mese di settembre, si recheranno in India, nella provincia di Dharwad. E una giovane coppia ha scelto di vivere così il proprio viaggio di nozze.
Il 21 luglio l'equipe giovani per la Carità ha promosso una giornata di festa e condivisione in cascina, in cui si è potuto riflettere insieme su 'il bello della domenica'.
E il bello è che parole come intimità, famiglia, fraternità, festa, ristoro... non sono rimaste solo parole da meditare e rivalorizzare, hanno preso corpo e spessore perchè vissute nel qui e ora. Condividere insieme una grigliata, il gioco, il canto, la preghiera... anche con Bubacar (della Guinea francese) , Esdra, Ur e Amit (della Turchia), ci ha fatto sentire figli dello stesso Padre. Questo 'One Day a Mariet' è stato un giorno gioioso come una vera "domenica" dovrebbe essere!
Il mese di giugno è stato caratterizzato anche da incontri per ragazze e giovani coppie nella casa di Bossico. Le cosidette 'Pazze di gioia' hanno scatenato la gioia con la loro presenza vitale e piena di energia! La presenza di giovani animatrici delle scuole superiori capaci di farsi vicine alle ragazzine ha creato un clima di amicizia ed entusiasmo che ha fatto bene a tutte.
Le giornate di fraternità ed esercizio spirituale delle giovani coppie sono state un momento di vero ristoro. L'aiuto di amici adulti e giovani nella cura dei bambini ha permesso a questi giovani genitori di potersi fermare un pò, in ascolto della Parola che rigenera il cuore.
Lo spirito di Mariet tiene vivo quell'essere "amanti della gioventù" che a Bartolomea stava tanto a cuore perchè la vita nascosta di ciascuno possa crescere e venire alla luce.
Come dice il salmo 92: "Nella vecchiaia daranno ancora frutto... per annunziare quanto è retto il Signore".
Simona
Comments