Il cuore bello di Gesù sia il dolce nido in cui abitiamo
S. Bartolomea Capitanio
Cascina Mariet, a Sellere - nei pressi di Lovere - è abitata attualmente da una comunità di suore di carità. Qui si raduna l'Equipe Giovani per la carità che, vivendo momenti di condivisione, dialogo, preghiera, progettazione e verifica, cura la preparazione di eventi formativi per ragazzi e giovani.
Un gruppo di adulti (consacrati e laici appartenenti alla Fraternità Spirituale delle sante Capitanio e Gerosa) sostiene il cammino di giovani, giovani coppie e famiglie nel solco del carisma di Bartolomea attraverso un legame di comunione e di confronto che ha preso il nome di diakonia.
Visitare cascina Mariet è un po’ come ripercorrere l’itinerario dell’anima di Santa Bartolomea Capitanio, nata a Lovere nel 1807, giovane affascinata dall’amore di Gesù e fondatrice delle suore di carità (dette di Maria Bambina).
Bartolomea veniva da Lovere a cascina Mariet, dove abitava la sua nonna, percorrendo a piedi un sentiero che esiste tutt’ora. Questo luogo era per lei il 'dolce ritiro', dove amava sostare ad ascoltare il suo Signore e la profondità del suo cuore; qui le piaceva condurre anche le ragazze e le giovani amiche per momenti di fraternità e preghiera.
cascina Mariet
Bartolomea
Bartolomea Capitanio nasce a Lovere il 13 gennaio 1807 e muore a soli 26 anni nel 1833.
La Chiesa ha riconosciuto la breve vita di questa giovanissima fondatrice dell’Istituto delle Suore di carità esperienza esemplare per quanti vogliono camminare nelle vie del Signore.
Per approfondire leggi la storia di Bartolomea e Vincenza
Nel sito ufficiale delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa troverai la storia dell’Istituto, la descrizione delle comunità, dei servizi apostolici
a loro affidati e le caratteristiche della sua missione nella Chiesa universale.