top of page
  • Immagine del redattorecascinamariet

Il logo, la spiegazione


Il logo vuole esprimere il dinamismo del dono ricevuto (il carisma) che, incarnato nelle diversità delle culture, si dispiega, si sviluppa sempre più nel tempo, nella storia, ed è una fiamma che illumina e a sua volta spinge con forza verso il futuro.

I protagonisti di questo movimento sono lo Spirito Santo e tutte le persone che, avendo incontrato Gesù Redentore, si lasciano muovere dallo Spirito per rispondere alle necessità dell’uomo di ogni tempo.

  • Si parte dalla torretta sulla quale domina la croce, luogo dove Bartolomea radunava le giovani. Da questa prima esperienza fondante del carisma si sviluppa una spirale.

  • La spirale indica evoluzione, il continuo ripensare la nostra significatività nell’oggi (simbolicamente anche il metodo del ridisegno). Una spirale che ha il suo riferimento/asse nell’esperienza fondante del carisma (la torretta), attorno a cui ruota e che, andando verso l’alto, diventa una fiamma.

  • La fiamma è forte, esprime potenza, azione, luce, testimonianza, … illumina il cammino. È la carità suscitata dallo Spirito (la colomba), le cui ali ci proiettano verso il futuro.

  • Le persone sono tutti coloro che incontrano Gesù Redentore e bevono alla spiritualità che sgorga dal carisma (suore, laici, i fratelli che incontriamo nel servizio apostolico, ecc.).

  • colori, nelle loro varietà e sfumature, rappresentano i continenti e la diversità delle culture.


Dal sito delle Suore di Maria Bambina

12 visualizzazioni

Comentarios


bottom of page